Get Adobe Flash player
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Home Competenze Tecnologie Wireless & Mobile Communication

postheadericon Wireless & Mobile Communication

wirelessLa empirica legge di Moore, cha determina lo sviluppo tecnologico in ambito informatico (“Le prestazioni dei processori, e il numero di transistor ad esso relativo, raddoppiano ogni 18 mesi.”) ha progressivamente acquisito un connotato più scientifico, misurabile.


Gli ultimi venti anni sono, infatti, stati testimoni di fortissimi incrementi di performance e di altrettanto forti riduzioni dei consumi, delle dimensioni e del costo dei dispositivi mobili (quali: cellulari, smartphone, PDA, etc…).
L’ampia disponibilità di dispositivi ‘tascabili’ a basso costo che permettono oggi all’utilizzatore di comunicare e di scambiare dati ed informazioni mentre è in movimento sul territorio, ha decisamente stimolato il mercato delle applicazioni di “Info Mobility”, tanto da generare una crescita consistente nella varietà dei servizi informativi e una altrettanto grossa necessità in termini di capacità di trasmissione di dati via etere.


Le opportunità di un mercato così vasto e dinamico, rappresentato dall’area “Consumer”, ha portato alla focalizzazione degli investimenti sul finanziamento di ricerche su nuovi canali e protocolli di comunicazione, e in ingenti investimenti da parte dei più grandi operatori telefonici a livello mondiale nell’acquisto di frequenze adibite alle trasmissioni radio.

Fra le tecnologie di trasmissione wireless più mature e usate possiamo citare: GSM (Global System for Mobile communications), GPRS (Genral Racket Radio Service), UMTS (Universal Mobile Telecommunication System), EDGE (Enhanced Data rates for GSM Evolution), HSDPA (High Speed Downlink Packet Access), WiFi (Wireless Fidelity), Bluetooth, RFId (Radio Frequency Identification), UWB (Ultra Wide Band).


Attraverso l’esperienza maturata in progetti di ricerca Europei e Nazionali, focalizzati su sistemi distribuiti in grado di comunicare tra loro tramite i canali sopra citati, la Nextant SpA è in grado di offrire un’ampia gamma di soluzioni ICT per il Mobile Communication, sia in ambiente outdoor che in ambiente indoor. I nostri sistemi forniscono funzionalità di messaggistica multimediale multicanale, tracking di veicoli e persone, servizi LBS, interconnessione di dispositivi mobili con sensori, autenticazione e tracking di oggetti di valore.
L’integrazione tra una infrastruttura di infomobilità scalabile ed adattiva e protocolli sicuri di comunicazione consentono, inoltre, di utilizzare i nostri sistemi in settori critici quali, ad esempio, la gestione di emergenze da parte del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma.