Get Adobe Flash player
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Home Competenze Tecnologie Mobile Computing

postheadericon Mobile Computing

mobile computing‘Mobile computing’ è un termine generico per descrivere la possibilità data ad un utente in movimento (e.g. a piedi, in macchina, su un aereo on su una imbarcazione), di usare apparecchi di calcolo ed elaborazione elettronica di dati ed informazioni.


Gli ultimi anni hanno visto una crescita esponenziale nella vendita e nell’uso di vari tipi di ‘mobile computers’ (o ‘dispositivi mobili’), come: PDA, Smartphone, Carputer, UMPC. Parallelamente all’offerta di dispositivi mobili sempre più miniaturizzati, potenti ed affidabili, è stata registrata anche una importante crescita dell’offerta di applicazioni e servizi dedicati a supportare le attività (e.g. Lavoro, tempo libero) degli utenti ‘mobili”.


Forte di una esperienza maturata attraverso la partecipazione a progetti di ricerca europei incentrati sull’adattamento di piattaforme di infomobilità a vari settori applicativi, Nextant SpA è in grado di fornire knowhow ed applicativi standalone o client-server per dispositivi mobili. L’elasticità e l’adattabilità delle nostre componenti software sommata al knowhow nell’integrazione di sistemi ci consente una facile interpretazione del mobile computing in settori eterogenei, quali, ad esempio: la navigazione stradale/pedonale, il turismo, la gestione delle emergenze, il tracking di trasporti e altro ancora.