Get Adobe Flash player
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Home Competenze Tecnologie

postheadericon Tecnologie

postheadericon Mapping

MappingCon il termine ‘Mapping’ (o ‘Cartografia’) si intende un’insieme di tecnologie e pratiche tese alla creazione di rappresentazioni della Terra su superfici bidimensionali.
I due principali formati di dati che consentono una rappresentazione digitale di una mappa sono il formato Vettoriale ed il formato Raster.

I dati vettoriali sono costituiti da elementi semplici quali punti, linee e poligoni, codificati e memorizzati sulla base delle loro coordinate, mentre i dati Raster permettono di rappresentare il mondo reale attraverso una matrice di informazioni elementari alle quali sono associate, oltre alle informazioni cromatiche, le informazioni relative a ciò che esso rappresenta sul territorio. La dimensione (e.g.: mt...

Ultimo aggiornamento (Lunedì 20 Settembre 2010 10:38)

Leggi tutto...

 

postheadericon Web

webInsieme alla posta elettronica, il Web è il servizio internet più utilizzato e conosciuto, ed è implementato attraverso un insieme di standard, i cui principali sono l’HTML (linguaggio di markup con cui sono descritte le pagine web), l’HTTP (protocollo di rete appartenente al livello di applicazione del modello ISO/OSI su cui è basato il Web), e l’URL (schema di identificazione, e quindi di rintracciabilità, dei contenuti e dei servizi del Web).
La peculiarità dei contenuti...

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 29 Settembre 2010 13:43)

Leggi tutto...

 

postheadericon Mobile Computing

mobile computing‘Mobile computing’ è un termine generico per descrivere la possibilità data ad un utente in movimento (e.g. a piedi, in macchina, su un aereo on su una imbarcazione), di usare apparecchi di calcolo ed elaborazione elettronica di dati ed informazioni.


Gli ultimi anni hanno visto una crescita esponenziale nella vendita e nell’uso di vari tipi di ‘mobile computers’ (o ‘dispositivi mobili’), come: PDA, Smartphone, Carputer, UMPC. Parallelamente all’offerta di...

Ultimo aggiornamento (Lunedì 20 Settembre 2010 10:39)

Leggi tutto...

 

postheadericon Wireless & Mobile Communication

wirelessLa empirica legge di Moore, cha determina lo sviluppo tecnologico in ambito informatico (“Le prestazioni dei processori, e il numero di transistor ad esso relativo, raddoppiano ogni 18 mesi.”) ha progressivamente acquisito un connotato più scientifico, misurabile.


Gli ultimi venti anni sono, infatti, stati testimoni di fortissimi incrementi di performance e di altrettanto forti riduzioni dei consumi, delle dimensioni e del costo dei dispositivi mobili (quali: cellulari,...

Ultimo aggiornamento (Lunedì 20 Settembre 2010 10:41)

Leggi tutto...

 

postheadericon SBAS

sbasI sistemi SBAS (Satellite Based Augmentation System) sono innovativi sistemi legati alla navigazione satellitare il cui scopo è quello di fornire ai ricevitori GPS e GLONASS, specificatamente abilitati a questo servizio, una informazione aggiuntiva che consente di “correggere l’errore” dei dati di posizionamento ricevuti.


I sistemi, le applicazioni ed i Servizi progettati e sviluppati della NEXTANT S.p.A. che si basano sui sistemi GNSS, utilizzano dati di posizionamento...

Ultimo aggiornamento (Lunedì 20 Settembre 2010 10:40)

Leggi tutto...

 
Altri articoli...